Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem…
GOOD NEWS, il blog di Gianluca Amadori
Mai come oggi il ruolo del giornalismo è decisivo per difendere le nostre libertà, per aiutarci a formare una coscienza critica, per consentire a ciascuno di noi di capire qualche frammento della complessità che ci circonda.
Eppure, in una fase di cambiamenti epocali, il mondo dell’informazione professionale non sembra ancora pronto ad accettare la sfida, ingessato in vecchi modelli, non sempre capace di esercitare pienamente la propria funzione, troppo spesso annacquata in un grande “minestrone” all’insegna del “tutto fa spettacolo”.
Con l’avvento del digitale il giornalismo ha perso il monopolio dell’informazione e l’unica possibilità che gli resta è di alzare il livello qualitativo. Invece assistiamo ad un rincorrersi di volgarità, urla, propaganda e fake news: lo stesso livello del chiacchiericcio isterico e iroso che caratterizza i social.
Invece di puntare su approfondimenti, lavoro di ricerca autonomo, i media professionali troppo spesso preferiscono limitarsi a rilanciare i tweet di qualche politico…
View original post 214 altre parole
sante parole! ….. e mi unisco al mesto corteo 😦 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mesto si, ma numeroso. Grazie per il commento
"Mi piace""Mi piace"
hasta la victoria! 😉 🙂 ciao
"Mi piace""Mi piace"
✨💕✨💕✨💕✨
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ☺️. Alla prossima. Marco
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti; siamo bombardati da notizie (la cui attendibilità spesso lascia come minimo a desiderare) che non ci informano più
"Mi piace""Mi piace"
“… giornalismo ha perso il monopolio dell’informazione e l’unica possibilità che gli resta è di alzare il livello qualitativo. Invece assistiamo ad un rincorrersi di volgarità, urla, propaganda e fake news”. Non avrei saputo dirlo meglio!
Ed è verissimo, aveva una opportunità d’oro e l’hanno gettata alle ortiche.
Triste.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo caro Marco. Speriamo si ravvedano il prima possibile. Un bacio. Isabella
"Mi piace""Mi piace"